Dipartimento di<br /> Ingegneria Civile, Edile e Ambientale<br /> dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di
Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

  • 29.09.2017: Giornata di Studio ‘PROBLEMI E SOLUZIONI DI INGEGNERIA GEOTECNICA’ ...approfondisci
  • 13.09.2017: Avviso relativo all'acquisizione dei CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche ...approfondisci
  • 11.09.2017: Bando Nazionale per premi di laurea sull'Ingegneria delle Dighe ...approfondisci
  • 05.09.2017: Calendario delle Presentazioni dei Corsi di Studio alle aspiranti Matricole ...approfondisci
  • 28.08.2017: Progetto Pilota “Paesaggio da tutti – Paesaggio per tutti” ...approfondisci
  • 11.07.2017: Università e ITS: l'intervista al Magnifico Rettore della Federico II del Sole24Ore ...approfondisci
  • 11.07.2017: INTERNATIONAL CONGRESS ON TRANSPORT INFRASTRUCTURE AND SYSTEMS APRIL 10/12, 2017: The Results ...approfondisci
  • 24.05.2017: L'Università muore di burocrazia ...approfondisci
  • 19.05.2017: XIX Indagine (2017) - Condizione occupazionale dei Laureati: gli ingegneri al top, dopo i medici, ad un anno dal titolo ...approfondisci
  • 12.05.2017: Il nostro Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale tra i Dipartimenti di eccellenza italiani, secondo ex equo in classifica ...approfondisci
  • Dicea
    Progetti di ricerca finanziati in corso
    Progetti di ricerca finanziati in corso
    FERSAT

Progetto: FERSAT

Area: Trasporti - ICAR/05

Tipologia di progetto: PON
Anno: 2014
Durata: 2013-2016
Importo progetto: 225 K €

Descrizione del progetto "FERSAT":
Study of a railway signaling system based on the innovative use of satellite technologies and on their integration with ground technologies

DICEA Research Objectives:
Identification and implementation of mathematical models for the microscopic simulation of railway systems
Signaling system testing and evaluation through simulation under uncertainty

Methodology:
Microscopic simulation of railways with explicit simulation of:
- technological components (e.g. telecommunication delays, localization errors)
- train dynamics (e.g. resistances, energy supply, corrected grade profiles, ERA breaking curves)
- power line (e.g. line resistance and power).

Uncertainty quantification and sensitivity analysis in Monte Carlo framework. 


Gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Vincenzo Punzo

Partners

  • Ansaldo STS SpA
  • AnsaldoBrada SpA
  • CID software Studio Scrl
  • CTIF Scarl
  • INTECS SpA
  • TEST Scarl