Dipartimento di<br /> Ingegneria Civile, Edile e Ambientale<br /> dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di
Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

  • 12.07.2018: YEARS ? Young Europeans Acting for Road Safety ...approfondisci
  • 29.06.2018: Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili - Ciclo 34 ...approfondisci
  • 22.06.2018: Tutorato ...approfondisci
  • 04.06.2018: Progetto Pilota “Paesaggio da tutti – Paesaggio per tutti" ...approfondisci
  • 31.05.2018: Seminari del Master in Geotecnica delle Infrastrutture su "metodi di scavo e di rivestimento di prima fase utilizzati nella realizzazione del tunnel di base del Brennero" ...approfondisci
  • 21.05.2018: New issue of TeMA. Journal of Land Use, Mobility and Environment ...approfondisci
  • 29.04.2018: Dal 1 maggio 2018 l'abbonamento a tariffa speciale per gli studenti del Plesso di Ingegneria di via Nuova Agnano ...approfondisci
  • 29.03.2018: Il Dottorato come titolo preferenziale anche per la carriere extra-universitarie ...approfondisci
  • 20.02.2018: Fondo per il sostegno dei giovani e piani di orientamento ...approfondisci
  • 09.01.2018: Il DICEA tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza ...approfondisci
  • Dicea
    Progetti di ricerca finanziati in corso
    Progetti di ricerca finanziati in corso
    FERSAT

Progetto: FERSAT

Area: Trasporti - ICAR/05

Tipologia di progetto: PON
Anno: 2014
Durata: 2013-2016
Importo progetto: 225 K €

Descrizione del progetto "FERSAT":
Study of a railway signaling system based on the innovative use of satellite technologies and on their integration with ground technologies

DICEA Research Objectives:
Identification and implementation of mathematical models for the microscopic simulation of railway systems
Signaling system testing and evaluation through simulation under uncertainty

Methodology:
Microscopic simulation of railways with explicit simulation of:
- technological components (e.g. telecommunication delays, localization errors)
- train dynamics (e.g. resistances, energy supply, corrected grade profiles, ERA breaking curves)
- power line (e.g. line resistance and power).

Uncertainty quantification and sensitivity analysis in Monte Carlo framework. 


Gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Vincenzo Punzo

Partners

  • Ansaldo STS SpA
  • AnsaldoBrada SpA
  • CID software Studio Scrl
  • CTIF Scarl
  • INTECS SpA
  • TEST Scarl